Scheda della città

Il percorso ecologico rappresenta un motivo di attrattiva turistica per gli amanti della natura . Motivo di attivazione delle relazioni con i comuni vicini è rappresentato dalle opportunità offerte ai lavoratori dei dintorni soprattutto nel settore agricolo e, in parte, anche quello industriale. La vita si anima particolarmente in occasione di manifestazioni culturali e ricreative che si tengono periodicamente come per esempio la quarta domenica di luglio viene organizzata la sagra di Santa Maria Maddalena mentre , a Credera il Patrono S. Donnino, si festeggia la seconda domenica di ottobre. Ed ancora manifestazioni ed eventi per tutto l'anno organzzati con in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

Dati generali

Viene definito come un "Comune sparso" di pianura la cui economia è basata principalmente sulle attività agricole e su quelle industriali. I crederesi risiedono per la maggior parte nel capoluogo comunale, Credera, anche se una non indifferente quantità si divide tra le località Rovereto e Rubbiano; poche decine di persone vivono invece nella località Cascine San Carlo e in case sparse sul territorio. Il profilo geometrico del territorio comunale presenta un andamento estremamente regolare e pianeggiante, con variazioni di quota praticamente irrilevanti anche nell'abitato, che attraversa una fase di forte espansione edilizia.

L'economia locale si basa sia sulle attività agricole che su quelle industriali; l'agricoltura garantisce prevalentemente la produzione di cereali e foraggi; la zootecnia contribuisce in misura considerevole all'economia locale: molto sviluppati sono infatti gli allevamenti di bovini e più limitatamente quelli di suini; lo sviluppo industriale, invece, è stato piuttosto modesto. L'istruzione scolastica è assicurata fino al livello medio inferiore e per l'approfondimento culturale si può usufruire del locale servizio di biblioteca appena rinnovata. Ci sono le diverse strutte che garantiscono la sola ristorazione di vario genere. I servizi ambulatoriali sono presenti in tre frazioni e la farmacia è sita nella frazione di Credera.